UN PEZZO di AFRICA nel CUORE della nostra parrocchia
La presenza simultanea di culture diverse rappresenta una grande risorsa quando l’incontro tra differenti culture viene vissuto come fonte di reciproco arricchimento.
"La Chiesa è cattolica perché è universale, è sparsa in ogni parte del mondo e annuncia il Vangelo ad ogni uomo e ad ogni donna. La Chiesa abbraccia una vastità di genti, di popoli che professano la stessa fede, si nutrono della stessa Eucaristia, sono serviti dagli stessi Pastori. La Chiesa è cattolica, perché è la “Casa dell’armonia” dove unità e diversità sanno coniugarsi insieme per essere ricchezza. Pensiamo all’immagine della sinfonia, che vuol dire accordo, armonia, diversi strumenti suonano insieme. È una bella immagine che ci dice che la Chiesa è come una grande orchestra in cui c’è varietà. Non siamo tutti uguali e non dobbiamo essere tutti uguali. Tutti siamo diversi, differenti, ognuno con le proprie qualità. E questo è il bello della Chiesa: ognuno porta il suo, quello che Dio gli ha dato, per arricchire gli altri. E tra i componenti c’è questa diversità, ma è una diversità che non entra in conflitto, non si contrappone; è una varietà che si lascia fondere in armonia dallo Spirito Santo; è Lui il vero “Maestro”, Lui stesso è armonia."
Papa Francesco, udienza generale 9.10.13
Domenica 18 ottobre la Comunità Congolese riprende la celebrazione (ogni terza domenica del mese), dopo la pausa estiva, della Santa Messa alle 17 presieduta dal nostro vice-parroco padre Joseph Tsongo. Il coro della comunità francofona anima la messa con i canti nelle quattro lingue nazionali del Congo.
Le dimanche 18 octobre la Communauté congolaise reprend la célébration (tous les troisièmes dimanches du mois), après la pause estivale, de la Sainte Messe à 17h présidée par notre vice-curé le Père Joseph Tsongo. La chorale de la communauté francophone anime la messe avec des chants dans les quatre langues nationales du Congo.