5 di 5 (2 Voti)

CENTRO SPORTIVO ITALIANO

COMITATO DI FIRENZE

 

Il Centro Sportivo Italiano é un’associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio.
Tra le più antiche associazioni di promozione sportiva del nostro Paese (nasce nel 1944 dall'Azione Cattolica), il CSI risponde ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale.
Da sempre i giovani costituiscono il suo principale punto di riferimento, anche se le attività sportive promosse sono rivolte ad ogni fascia di età. Educare attraverso lo sport è la missione del Centro Sportivo Italiano. Questo è ormai consolidato nella prassi e nella coscienza dell’associazione a tutti i livelli.
Un’attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori, arbitri, dirigenti consapevoli del proprio “mandato” educativo, aiuta i giovani ad andare oltre, ad abbandonare gli egoismi e ad affrontare la strada della condivisione, della sperimentazione del limite, della conoscenza di sé. Proprio per questo, il CSI prevede un’articolazione della proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli in tal modo di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo.
E' diffuso in tutte le regioni e province: per saperne di più su attività e riconoscimenti: 
oppure sul sito nazionale:
A Firenze il CSI ha una lunga storia e l'attuale Comitato "abita" la Parrocchia di S.Donato in Polverosa verso la quale esprime gratitudine per l'ospitalità ed è disponibile per organizzare o supportare iniziative sportive ma anche sociali, di carità, di inclusione. 
Il nostro attuale assistente  è don Simone Pifizzi, Parroco di Capodimondo, mentre il referente all'interno della nostra parrocchia è il presidente del CSI Roberto Posarelli, nostro parrocchiano (tel. 331 6001236).