CATECHESI FAMILIARE
Premessa: cosa si intende per Pastorale Familiare? Si intende l'annunzio del Vangelo in seno alle famiglie per "..dare risposta alla fame e sete che la famiglia ha di senso di verità, di amore profondo, di libertà autentica e di pienezza di vita..." (Giovanni Paolo II, 13 maggio '93, ai Vescovi Italiani in assemblea), per il bene di tutta la Comuntà Civile.
Obbiettivo: creare in seno alla parrocchia un gruppo di famiglie che, consapevoli dei doni ricevuti nel matrimonio, condividano gli ideali missionari della Pastorale Familiare e che, attraverso l'amore coniugale, possano partecipare alla costruzione di una società illuminata, rinnovata e rallegrata dalla speranza del Vangelo a partire dalle famiglie. Questa esigenza è particolarmente sentita oggi che la famiglia soffre di fronte ad una società distruttiva nei suoi confronti.
Come si realizza: la Pastorale Familiare si realizza con l'impegno di coniugi che responsabilmente rispondano alla chiamata di Dio attraverso:
- la formazione religiosa e culturale personale e di coppia, tale da renderecredibile l'esperienza del matrimonio e della famiglia
- il coinvolgimento delle famiglie della parrocchia con particolare riferimento a quelle più giovani o in via di formazione
- la condivisione
Strumenti a disposizione:
- preghiera personale, di coppia, di gruppo;
- studio del problema ed aggiornamento culturale;
- esperienza di vita vissuta all'impronta del "dono di sè";
- incontri periodici impegnati e qualche volta anche a scopo ricreativo per conoscersi meglio, confrontarci con tutte le famiglie;
- partecipazione, per quanto possibile, alla vita liturgica e alle iniziative della parrocchia;
- stretti contatti col parroco e con le altre unità operanti nell'ambito della parrocchia per la formazione religiosa dei giovani, dell'assistenza a persone anziane e malati..
A chi si rivolge: non ad una élite particolare, ne' soltanto a famiglie o a coppie di iniziati, ma a tutte le famiglie della parrocchia (comprese le più lontane), alle coppie dei fidanzati e a quelle di sposi e genitori.
Incontri: Padre Sandro tiene una giornata di ritiro per le famiglie ogni ultima domenica del mese a Prato (in viale Piave 18, presso l’Oratorio di S. Anna - vicino a piazza S. Marco). L’inizio è alle ore 10, il pranzo è “a sacco”, ognuno può arrivare e partire quando vuole.