VISITA ALLA CATTEDRALE DI S. MARIA DEL FIORE (DUOMO)
SABATO 26 NOVEMBRE ORE 15:30
Il gruppo culturale della parrocchia di san Donato in Polverosa denominato "Arte e Spiritualità" ha organizzato per sabato 26 novembre alle ore 15:30 una visita alla Cattedrale di S. Maria del Fiore (Duomo).
Santa Maria del Fiore, la cui costruzione fu progettata da Arnolfo di Cambio, è la terza chiesa del mondo (dopo San Pietro a Roma, San Paolo a Londra) e la più grande in Europa al momento della sua ultimazione nel '400: è lunga 153 metri, larga 90 alla crociera ed alta 90 metri dal pavimento all'apertura della lanterna. Essa, terza e ultima cattedrale fiorentina, fu intitolata nel 1412 a Santa Maria del Fiore con chiara allusione al giglio, simbolo della città.
Sorse sopra la seconda cattedrale, che la Firenze paleocristiana aveva dedicato a Santa Reparata. Le notevoli diversità di stile rivelate nelle sue parti sono la testimonianza del variare del gusto nel lungo periodo trascorso fra la sua fondazione ed il completamento.
Il costo della visita è di 10€ a persona. Le visite sono a cura di Teresa Orfanello, storica dell'arte.
Le prenotazioni possono essere effettuate in sagrestia o telefonicamente al 3396547836 (Teresa Orfanello) o per sms (sempre al 3396547836) oppure per email al
L’appuntamento è alle ore 15:15 in piazza del Duomo sul sagrato davanti alla basilica. Si raccomanda massima puntualità (la basilica chiude alle 17).