VISITA AL COMPLESSO DI SANTA APOLLONIA
SABATO 8 APRILE ORE 10:30
Il gruppo culturale della parrocchia di san Donato in Polverosa denominato "Arte e Spiritualità" in preparazione alla Santa Pasqua ha organizzato per sabato 8 aprile alle ore 10.30 una visita al complesso di Santa Apollonia.
Il convento di Santa Apollonia, fra i più grandi conventi femminili della città, posto fra le odierne via San Gallo, via XXVII aprile e via Santa Reparata, intitolato alla santa martire Apollonia, venne fondato nel 1339 da Piero di Ser Mino, per le monache benedettine, così com'è scritto nell'atto di fondazione presso l'Archivio di Stato di Firenze.
Tra il 1440 ed il 1441 furono annessi al monastero anche l'abbazia di S. Maria a Mantignano e l'ospedale di San Pietro a Porta Pinti. A causa della clausura delle monache, il cenacolo, affrescato da Andrea del Castagno, fu completamente ignorato dalle fonti antiche e la sua scoperta si ebbe solo dopo la soppressione e la requisizione del convento nel 1864 per usi militari. Una parte del convento infatti fu demolita per l'apertura di via XXVII aprile e molti ambienti furono trasformati in uffici o abitazioni.
La chiesa del monastero è oggi sconsacrata e viene usata come sala per conferenze: il semplice portale immette nell'aula, divisa da tre navate, dove sono rimasti alcuni affreschi di Bernardino Poccetti. Il coro sopraelevato è un tipico indizio della presenza in antico delle monache. Lo stesso Poccetti dipinse anche un' Ultima cena nel comunicatoio delle monache.
Il costo della visita, biglietto d’ingresso incluso è di 12€ a persona. Le visite sono a cura di Teresa Orfanello, storica dell'arte.
Le prenotazioni possono essere effettuate in sagrestia o telefonicamente al 3396547836 (Teresa Orfanello) o per sms (sempre al 3396547836) oppure per email al
L’appuntamento è alle ore 10.15 in via S. Gallo 25/a