VISITA AL COMPLESSO DI SAN LORENZO
SABATO 16 APRILE - ORE 10:30
Il gruppo culturale della parrocchia di san Donato in Polverosa denominato "Arte e Spiritualità" ha organizzato per sabato 16 APRILE alle ore 10:30 una visita al complesso di San Lorenzo.
Le origini di San Lorenzo coincidono con le origini stesse della comunità cristiana a Firenze. Secondo la tradizione la primitiva basilica, la più antica cattedrale fiorentina, venne consacrata da Sant’Ambrogio nel 393 e dedicata al martire Lorenzo.
L’imponente basilica che ammiriamo oggi è il frutto del radicale rinnovamento cominciato nel 1418 da Giovanni di Bicci, capostipite della famiglia Medici. Da allora San Lorenzo ha indissolubilmente legato la sua storia a quella della dinastia che per più di trecento anni ha retto le sorti di Firenze e della Toscana: all’interno della chiesa dei Medici sono stati celebrati i matrimoni, i battesimi e i funerali dei suoi membri, qui i Medici hanno presenziato alle grandi cerimonie di stato, qui hanno seppellito tutti i loro morti fino all’ultima discendente, Anna Maria Luisa.
Durante il percorso visiteremo la basilica e la Sagrestia Vecchia di Brunelleschi, le Cappelle Medicee con le tombe dei Medici, la sagrestia Nuova con le sculture di Michelangelo e la Cappella dei Principi.
Il costo della visita, ingressi inclusi è di 16€ a persona (per i residenti a Firenze)
Le visite sono a cura di Teresa Orfanello, storica dell'arte.
Le prenotazioni possono essere effettuate in sagrestia o telefonicamente al 3396547836 (Teresa Orfanello) o per sms (sempre al 3396547836) oppure per email al
L’appuntamento è alle ore 10.15 in piazza san Lorenzo sul sagrato davanti alla basilica