DAMMI UN PO' DI ACQUA DA BERE

SETTIMANA di PREGHIERA per l'UNITÀ dei CRISTIANI - 18-25 GENNAIO 2015

 

Come ogni anno, la Settimana per l'unità dei cristiani si celebra dal 18 al 25 gennaio con una miriade di iniziative di dialogo, incontri, veglie e tavole rotonde che in questo periodo attraverseranno l’Italia. Il tema quest’anno è tratto dal Vangelo di Giovanni: "Dammi un po' di acqua da bere".

"Viaggio, sole cocente, stanchezza, sete… “Dammi un po’ d’acqua da bere”. Questa è una delle richieste primarie di tutti gli esseri umani. Dio, che diviene umano in Cristo (cfr. Gv 1, 14) e svuota Se stesso per condividere la nostra umanità (cfr. Fil 2, 6-7) è capace di chiedere alla donna samaritana: “Dammi un po’ d’acqua da bere” (Gv 4, 7). Al contempo, questo Dio che viene ad incontrarci, offre l’acqua viva: “[…] l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente che dà la vita eterna” (Gv 4, 14).

L’incontro fra Gesù e la Samaritana ci invita ad assaporare l’acqua da diversi pozzi e anche a offrirne un poco della nostra. Nella diversità, infatti, tutti ci arricchiamo vicendevolmente. La Settimana per l’unità dei cristiani è un momento privilegiato di preghiera, di incontro e di dialogo. È l’occasione per riconoscere la ricchezza e il valore presenti negli altri, in chi è diverso da noi, e per chiedere a Dio il dono dell’unità.