GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO
SABATO 6 SETTEMBRE 2014 - VALLOMBROSA
Sabato 6 settembre a Vallombrosa si celebrerà la quarta edizione della Giornata per la custodia del creato: “Educare alla custodia del creato per la salute dei nostri paesi e città”
Papa Francesco fin dall'inizio del suo pontificato ci ha invitato più volte a “coltivare e custodire il creato che è una indicazione di Dio data non solo all'inizio della storia, ma a ciascuno di noi; vuol dire far crescere il mondo con responsabilità, trasformarlo in un giardino, un luogo abitabile per tutti…” Il “coltivare e il custodire” non comprende solo il rapporto tra noi e l’ambiente, tra l’uomo e il creato, riguarda anche i rapporti umani.”
La cultura della custodia è espressione naturale della famiglia, si apprende in famiglia, si sperimenta in famiglia tramite la gratuità, la reciprocità e la riparazione del male.
La giornata è pensata per tutti, ragazzi, giovani, adulti, famiglie, associazioni, gruppi e movimenti, da vivere con il nostro vescovo, in un momento comunitario di festa e concreta esperienza della bellezza della natura. Nel pomeriggio ci sarà per tutti una grande caccia al tesoro e a conclusione la Santa Messa presieduta dal Vescovo Mario Meini nel prato e la consegna di un segno come ricordo per tutti.
PROGRAMMA:
ore 9,30: Arrivi e preghiera nel prato guidata dal Vescovo Mario Meini
ore 10,00: Per i ragazzi: laboratorio di erbe officinali con esperti e a seguire escursioni guidate dal Corpo Forestale dello Stato. Per adulti e famiglie: visita all'impianto di teleriscaldamento a legno cippato con esperti. A seguire visita alla mostra "i monaci e la cultura scientifica tra '600 e '800"
ore 12,30: pranzo a sacco
ore 14,00: giochi per tutti
ore 15,30: Santa Messa presieduta dal Vescovo Mario