SULLE ORME DI CHIARA LUCE:

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO DEI GIOVANI A SASSELLO

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013

 

Chiara Luce Badano, beatificata il 25 settembre del 2010 in una splendida celebrazione presso il Santuario del Divino Amore a Roma, parla ancora oggi con il suo luminoso esempio di vita santa ai giovani di tutto il mondo. A pochi giorni dal suo diciannovesimo compleanno – era il 7 ottobre del 1990 – il Signore la chiamò a sé dopo due anni di dura lotta con una malattia dolorosa e folgorante. Ha lasciato questo mondo dicendo a sua mamma Teresa Sii felice, perché io lo sono!, forte di una consegna e di un abbandono fiduciosi alla volontà del Signore, più volte espressi nella frase Se lo vuoi tu, Gesù, lo voglio anch’io. Ben inteso, Chiara non è un santino da collezione, ma il volto bello di una gioventù amata da Dio capace di offrire con generosità tutta se stessa. Non a caso Chiara è una dei tredici intercessori della GMG di Rio …

Il programma – A tre anni dalla sua beatificazione cosa proponiamo? Di farci pellegrini muovendo i nostri passi sulle sue orme, raggiungendo la sua Sassello! Il programma prevede la partenza da Firenze alle 6.30 per arrivare al paese natale di Chiara intorno alle 10.30. A Sassello avremo modo di visitare la sua casa e i luoghi dove ha vissuto, incontrare testimoni e amici che l’hanno conosciuta, pregare al cimitero sulla sua tomba. Ci accompagnerà il Vescovo Ausiliare Claudio, che presiederà l’Eucaristia domenicale. Il tempo libero che resterà a disposizione ci permetterà di consumare il pranzo a sacco e di accompagnarlo, per chi vorrà, con i gustosi amaretti del luogo. Il rientro a Firenze è previsto per le 22.

Iscrizioni – Per iscriversi è sufficiente inviare una mail al Centro Diocesano di Pastorale Giovanile (Esta dirección de correo electrónico está siendo protegida contra los robots de spam. Necesita tener JavaScript habilitado para poder verlo.) con nome, cognome e data di nascita. I minorenni dovranno allegare anche l’apposito modulo di autorizzazione, debitamente compilato e firmato da uno dei genitori. La quota di iscrizione è di 30 euro, da versare al Centro Diocesano Pastorale Giovanile secondo le indicazioni che verranno fornite con la conferma dell’avvenuta iscrizione. Termine ultimo per le iscrizioni: 8 settembre.