La DIOCESI di FIRENZE INIZIA il CAMMINO SINODALE

MERCOLEDÌ 17 MAGGIO, ORE 21:00 (Santa Maria Ausiliatrice)

 

La diocesi di Firenze ha avviato, lo scorso 22 aprile, un «cammino sinodale» per riflettere sull’Esortazione apostolica di Papa Francesco Evangelii Gaudium.
 
L’iniziativa risponde all’invito lanciato dallo stesso Papa Francesco proprio a Firenze, durante il discorso nella Cattedrale di santa Maria del Fiore in occasione del Convegno ecclesiale nazionale del 2015. «Permettetemi di lasciarvi un’indicazione per i prossimi anni – disse allora il Papa -: in ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni Diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii Gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni». Nel suo discorso a Firenze il Papa espresse il desiderio di una Chiesa «inquieta, sempre più vicina agli abbandonati, ai dimenticati, agli imperfetti»; una Chiesa «lieta, col volto di mamma, che comprende, accompagna, accarezza». «Sognate anche voi questa Chiesa» aggiunse. L’invito dell’arcivescovo di Firenze dunque è ad avviare un cammino di ascolto e condivisione: «Vogliamo creare occasioni di ascolto di ciascuno e di tutti, per giungere possibilmente a un consenso attorno ad alcuni essenziali spazi di azione su cui intervenire con scelte da condividere».
 
Per quanto riguarda il nostro vicariato di Porta al Prato sono stati organizzati tre incontri zonali che raggruppano più parrocchie tra loro vicine. Per la nostra parrocchia di San Donato in Polverosa, l’incontro è fissato per mercoledì 17 maggio, alle ore 21:00, presso la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice (via Baracchini).