CENTRO MISSIONARIO MEDICINALI
MEDICINE SPEDITE CON LA FORZA DEL CUORE
Il Centro Missionario Medicinali si occupa dal 1977 della raccolta di medicinali e sanitari presso farmacie, ambulatori, medici, Asl, informatori scientifici e case farmaceutiche. Quasi periodicamente un volontario passa a raccogliere il materiale: si tratta in prevalenza di medicinali sotto forma di campioni medici e di farmaci non più ritirati o mai utilizzati dai pazienti.
Una volta effettuato il ritiro, i farmaci sono portati nella sede (via degli Agli) dove vengono smistati, controllati, buttati se scaduti e sistemati alfabeticamente su scaffalature; tutto questo lavoro è coadiuvato da personale sanitario volontario.
Lo stesso personale sanitario si occupa degli ordinativi dei farmaci specifici per paesi del Sud del mondo da ditte autorizzate. Poi prepara i pacchi di medicinali in base ad ogni precisa richiesta. Grazie a procedimenti sempre più mirati oggi partono soltanto medicinali richiesti dal personale medico e missionario del posto.
Una volta completati, accuratamente protetti e sigillati con materiale apposito e specifica documentazione, i pacchi vengono portati da alcuni volontari alla posta per essere spediti. In alcuni casi, per spedizioni più grosse, partono per corriere.
I pacchi impiegano ad arrivare a destinazione in media 20 giorni per l'Africa, 1 mese o più per gli altri continenti. All'arrivo della spedizione, ogni missionario deve compilare un modulo che trova all'interno del pacco e rimandarlo al Centro Missionario Medicinali. In questo modo abbiamo la conferma dell'avvenuta ricezione: senza di questo, non possiamo avviare per quella missione nuove spedizioni. Inoltre lo stesso modulo può essere utilizzato dal personale locale per segnalarci eventuali informazioni aggiuntive o altre notizie. Ultimamente sempre più comunicazioni vengono fatte via e-mail.
Attualmente il Centro aiuta in modo costante circa 30 missioni.
Il progetto viene finanziato unicamente dalla "Mostra mercato di artigianato dal mondo", che si tiene durante il periodo natalizio presso i locali dell'associazione in Via degli Agli, angolo piazza Antinori, a Firenze.
Noi giovani della parrocchia di San Donato in Polverosa organizziamo una raccolta medicinali a scopo umanitario. In collaborazione con il Centro Missionario Medicinali, cerchiamo, col vostro contributo, di portare un aiuto concreto in tutti quei paesi in cui è presente un'emergenza sanitaria. Quindi:
HAI UN MEDICINALE CHE NON USI PIÙ?
PORTALO IN PARROCCHIA E SALVERAI UNA VITA!