FIRENZE FESTEGGIA SAN GIOVANNI!
VENERDÌ 24 GIUGNO 2016
Firenze si prepara alla festa del suo patrono: la giornata di venerdì 24 giugno, Natività di San Giovanni Battista, si aprirà, la mattina, con la Messa pontificale in Cattedrale e si concluderà la sera, alle ore 22, con i tradizionali «fochi».
Il cardinale Giuseppe Betori presiede alle 10,15 l’Ora media in Battistero. Alle 10,30 la processione verso la Cattedrale, dove avrà inizio la celebrazione eucaristica. C’è attesa come sempre per le parole dell’Arcivescovo, che nella festa del Patrono rivolge ogni anno messaggi importanti alla città.
Dopo la Messa il Cardinale riceverà anche, secondo tradizione, il corteo proveniente da Palazzo Vecchio per l’offerta di ceri votivi da parte del Comune di Firenze e della Società di San Giovanni Battista.
Anche quest’anno, dopo le positive esperienze degli anni scorsi, l’Arcidiocesi di Firenze insieme all’Opera di Santa Maria del Fiore promuove nel pomeriggio del 24 giugno, alle ore 18:30, l’incontro con i bambini battezzati in tutte le parrocchie della diocesi nel corso dell’anno 2015 e i loro genitori, per fare memoria e rendere grazie del dono del Battesimo. Si tratta di un’occasione importante, accolta negli anni scorsi con molto entusiasmo e partecipazione dalle famiglie.